CFOutlook
Uno strumento essenziale per le PMI
CFOutlook è un prodotto che racchiude in se tutti gli elementi di analisi previsivi utili alle PMI per una vasta mole di esigenze ed attività. Partendo dai vostri bilanci annuali e dai dati mensili consuntivi di contabilità ordinaria disponibili attraverso questo modello sapremo costruire i seguenti tools:
- Budget mensilizzato previsivo - strumento ormai richiesto comunemente dagli istituti di credito per l'erogazione di finanziamenti, permette di avere una visione prospettica del conto economico per l’anno in corso e costituisce la base per il Business Plan.
- Cash Flow previsivo – lo strumento essenziale per la PMI che permette di avere una visione chiara dei flussi di cassa di un qualunque business ed aiuta l’imprenditore a capire come spendere il denaro, su cosa spenderlo e quanto denaro viene generato e consumato dal business.
Il Budget Mensilizzato previsivo è il primo strumento racchiuso nel modello CFOutlook. Partendo dai dati storici consuntivi forniti dall’azienda con l’ausilio di input ed assumptions derivate da colloqui con il management, viene prodotto un Conto Economico mensilizzato utile come base per la predisposizione di un Business Plan. Si compone dei seguenti elementi:
-
Conto Economico storico consuntivo mensilizzato anni precedenti
-
Analisi generale preventiva della situazione socio-economica del business
-
Ottenimento strutturato (secondo lo schema adottato nelle più grandi multinazionali) di un ventaglio di input e assumptions essenziali per una rappresentazione fedele del business nel futuro.
-
Sulla base della proiezione dei dati economici dell’anno precedente e con l’integrazione di parametri ed assumptions rilevati dalla sensibilità del business a livello aziendale viene quindi redatto il Budget Economico mensilizzato utile per qualunque decisione manageriale e per ogni operazione specifica (redazione Business Plan, Richiesta Credito, Operazioni commerciali).
Il CFP è un report che può essere aggiornato con cadenza anche mensile sulla base dei dati consuntivi secondo il meccanismo “rolling forecast”. Questo permette al modello di evolvere di mese in mese diventando sempre più aderente ai reali flussi di cassa consuntivi e futuri.
Il CFP permette in particolare di :
- Evitare “crisi di cassa”
- Capire ed eventualmente agire sui tempi di pagamento
- Capire immediatamente gli impatti futuri di investimenti e finanziamenti
- Identificare le fonti di cassa e gli impieghi della vostra attività
- Garantire abbastanza cassa per pagare fornitori e collaboratori
- Identificare le proprie maggiori fonti di spesa-uscite di cassa
- Realizzare in tempo utile se la propria attività brucia cassa ed è necessario ricorrere a nuovi finanziamenti
Benefici nell'uso di un CFP
- Semplice da leggere ed interpretare
- Presenza di commenti su specifiche simulazioni che facilitano le decisioni.
- Aumenta la conoscenza delle diverse componenti di business e soprattutto aumenta e migliora l’immagine dell’azienda verso l’esterno. Investitori e banche vogliono sempre un ‘immagine globale dell’azienda basata su fondamentali e prediligono una chiara visione del futuro. Fornire loro un CFP dimostrerà il livello di conoscenza del proprio business ed aumenterà il livello di fiducia ottenendo così nuovi finanziamenti. In alcuni casi un CFP viene richiesto come requisito minimo per un finanziamento.
- Permette di identificare le potenziali crisi di cassa e di aumentare notevolmente la propria conoscenza del business. Le analisi e gli indicatori sui consuntivi (Analisi Tecnica, Indice di Altman, Ratings etc) spesso non danno un’imagine corretta dell’attività e conducono a conclusioni fuorvianti.