Troppo spesso si tende a ragionare esclusivamente considerando la parte economica . Fatturato e costi. Se vivessimo in un modo ideale in cui ogni qualvolta compro pago ed ogni qualvolta vendo incasso il ragionamento non farebbe una piega. Ma sappiamo benissimo che così non è. I nostri clienti tendono a pagarci mediamente a 30 60 90 giorni, in alcuni settori anche a 150. Per non parlare di chi lavora con la Pubblica Amministrazione.

Al contrario non sempre riusciamo ad avere la stessa forza commerciale nei confronti dei nostri fornitori che spesso paghiamo più rapidamente di quando incassiamo. Quindi se devo pagare prima di incassare ho bisogno di avere la liquidità. O c’è l’ho nelle mie casse o mi devo fare prestare denaro dalla banca che ovviamente pretenderà un onere finanziario che si mangerà una parte della mia marginalità

Le piccole medie aziende si sono attrezzate nel tempo per produrre Bilanci consuntivi (spesso delegati a Commercialisti esterni all’impresa). Il focus è chiaramente la determinazione dell'imposizione fiscale. La parte “previsiva risulta largamente non utilizzata, in particolare per quanto riguarda la cassa. Però questa è ormai l’informazione chiave di ogni business. Posizione Finanziaria Netta, solvibilità, Previsione di fabbisogno di cassa e sostenibilità del business nel tempo in termini di cassa sono ormai la base per ogni imprenditore che deve padroneggiare questi parametri per poter sopravvivere.

Spesso però, si viene colti impreparati anche solo da una richiesta di un Business Plan articolato da parte di una Banca. Ed è a questo punto che interveniamo noi. Analizziamo il tuo business e predisponiamo un check-up completo dello stato di salute finanziario. Procedendo con una analisi previsiva dei fabbisogni di cassa determiniamo quali siano le potenziali criticità e verifichiamo sul mercato quali siano le potenziali soluzioni in termini di nuovi finanziamenti.