CR - ANALISI CENTRALE RISCHI

Per conoscere come siamo percepiti dal sistema bancario, la nostra azienda deve tenere sotto controllo due cose:

  • il Bilancio che presentiamo
  • la Centrale Rischi.

Se con il Bilancio, una banca o un qualunque intermediario finanziario è in grado di conoscere la capacità dell’azienda di generare reddito (conto economico), la solidità patrimoniale della stessa (stato patrimoniale) ed anche la capacità o meno di generare cassa (rendiconto finanziario) con la Centrale Rischi (CR) si ha una fotografia d’insieme dei debiti dell’impresa verso il sistema bancario e finanziario.


A COSA SERVE L'ANALISI CR?


E’ bene sapere infatti che la nostra azienda è giudicata in base ad un RATING ; il rating non è altro che il giudizio espresso da una banca sulla bontà dell’azienda, sulla probabilità che, un’impresa che richiede credito, sia solvibile.

Migliore il RATING -----> ONERI FINANZIARI PIU' CONTENUTI


Il giudizio sul grado di solvibilità di un’impresa è espresso sulla base delle informazioni:

  • Qualitative: hanno un’incidenza limitata sulla valutazione della rischiosità: si tratta di informazioni soggettive per la singola banca come ad esempio il settore di appartenenza, la tipologia di utilizzo dell’affidamento, etc
  • Quantitative: provengono dai bilanci. Alimentano il cosiddetto rating una volta all’anno
  • Andamentali: sono informazioni che subiamo, sono oggettive ed inoltre la banca ne dispone con continuità

 


Dalla tabella  in allegato, si desume che l’andamentale, ossia quello che riporta la nostra CR, incide nella valutazione complessiva tra il 40% ed il 65% e data appunto questa incidenza percentuale elevata merita estrema attenzione.


I dati riportati nella centrale rischi risultano spesso di difficile lettura ed interpretazione. Ma conoscere come si è percepiti dall'esterno, come è valutata la propria struttura finanziaria ed il proprio indebitamento è fondamentale per:

Conoscere e gestire le risorse finanziarie a disposizione e di conseguenza poterle gestire al meglio

Evitare sconfinamenti e di conseguenza segnalazioni negative

Migliorare il proprio rating

Facilitare l'accesso al credito

 

Con la nostra analisi otterrai un quadro completo e dettagliato sugli affidamenti concessi dagli intermediari e su come l'azienda ne fa uso.

In particolare, si potrà conoscere:

  • La modalità di utilizzo degli affidamenti sia per i crediti di cassa, ovvero i cosiddetti rischi a revoca, a scadenza ed autoliquidanti, sia per i crediti di firma derivanti da operazioni commerciali e/o finanziarie.
  • Gli sconfinamenti segnalati in CR; un'attenta lettura delle tabelle consentirà di comprendere la presenza o meno di un problema profondo che porta agli sconfinamenti o al contrario uno sconfinamento dettato da una non oculata ed ottimale distribuzione degli utilizzi.
  • La struttura dell'indebitamento, ovvero la composizione delle esposizioni per ciascun intermediario e per ciascuna categoria di affidamento
  • L'entità dei crediti scaduti con particolare attenzione all'aspetto del pagamento o meno degli stessi
  • L'utilizzo medio degli affidamenti
  • L'incidenza dell'indebitamento a breve
  • Le posizioni a rischio grave ovvero quelle ritenute pericolose come le posizioni sconfinate da più di 90 giorni, da più di 180 giorni, in sofferenza, i crediti passati a perdita etc
  • La diversificazione degli affidamenti tra i vari intermediari